NORDIC WALKING SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA

I° MAGGIO 2017 

DAL  PAESE DI SAN MICHE DEL CARSO, PARTIREMO DAL CIRCOLO CULTURALE DANICA E PERCORREREMO UN GIRO AD ANELLO ATTRAVERSO LE CANNONIERE DEL BRESTOVEC, LE OPERE DEL PERIODO DELLA GUERRA FREDDA, PER POI ARRIVARE A SAN MARTINO DEL CARSO ("... di queste case non è rimasto che qualche brandello di muro..."), LA ZONA SACRA DEL MONTE DI SAN MICHELE.

 

Il Monte San Michele, alto 275 metri, principale bastione difensivo austro-ungarico sul Carso isontino, fu ferocemente conteso tra Italiani e Austro-Ungarici fin dal primo anno della Grande Guerra per la sua importantissima posizione dominante (la più elevata dell'altipiano carsico). Fu protagonista del primo attacco chimico da parte austriaca con l'uso di gas asfissianti. Nel 1916 venne definitivamente conquistato dalla truppe italiane durante la sesta battaglia dell'Isonzo. La sommità del Monte San Michele è stata riconosciuta dal 1922 "Zona Monumentale".
La cannoniera del Brestovec, realizzata sotto la cima di questa collina tra il gennaio e l'agosto del 1917, è stata ripulita, restaurata e allestita con installazioni in cui sono rappresentate le vicende che portarono alla costruzione della stessa e, più in generale, alla Grande Guerra sul Carso.

Al termine pranzo presso il bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo”, con la degustazione dei prodotti aziendali derivanti da allevamenti allo stato brado in area di tutela.
Il menù comprende : antipasto , primo , secondo , dolce , caffe e bevanda ( mezzo litro birra o vino o acqua ) .

A seguire , per chi desidera , si potrà partecipare alla visita dei vari allevamenti del Parco Rurale sugli “Agribus elettrici” (www.parcorurale.it).


Trasferimento in bus granturismo al raggiungimento di almeno 25 partecipanti con partenza :
da Pieve di Soligo alle ore 7.00 
da Cison di Valmarino alle ore 7.20 . 
info ed iscrizioni

333 2070764   MARIO
334 6212291   TATIANA


CIASPOLATA CON GUIDA ALPINA 

05 FEBBRAIO 2017



Giovedì 31 marzo vi aspettiamo, alle ore 20.30, presso teatro La Loggia per la presentazione dell ' attività di nordic walking .

La serata è rivolta a tutti , residenti e non , grazie ad un progetto nato tra Io Cison asd, il comune di Cison di Valmarino e Lasciamo un segno , la rete trevigiana per l' attività fisica .

RISERVATO AI CITTADINI DI CISON DI VALMARINO e non solo...

PER INFO: TATIANA 3346212291



INCONTRIAMOCI A MURA!!!


2° edizione! VI ASPETTIAMO!!!


Sensibilizzazione del territorio!


Tre serate di alto livello!   Vi aspettiamo!


VI ASPETTIAMO ALLA SECONDA EDIZIONE!


Giornata dedicata alle persone con disabilità 12 luglio 2015



Importante evento di solidarietà! vi aspettiamo!




VI ASPETTIAMO A QUESTA SPLENDIDA MANIFESTAZIONE! PREISCRIZIONE ON LINE!

 


TRIATHLON 2015 NORDIC HORSE BIKE 21 MARZO 2015

Nella giornata di sabato 21 marzo a Valmareno di Follina si è svolto il primo triathlon Nordic Horse Bike alla presenza di numerose autorità e con la partecipazione di Marzio Bruseghin. Una settantina di atleti impegnati nelle tre diverse discipline su percorsi differenti.